A Caccamo, il Corso di qualifica in giardinaggio e ortofrutticoltura

Il settore agroalimentare è un settore chiave per l’economia di molti paesi e regioni. L’agricoltura italiana conferma la sua leadership europea: è la prima agricoltura d’Europa per valore aggiunto e la terza per produzione.

L’Italia è primo produttore mondiale di vino in volume e primo produttore europeo in valore nella produzione di ortaggi. La Sicilia, in particolare, ha una lunga tradizione nel campo dell’agricoltura sostenibile, essendo specializzata nella produzione di cibi di maggiore qualità e prodotti con un minor impatto ambientale.

La tecnica e l’arte della coltivazione di piante è il giardinaggio, che si divide in ornamentale e agricolo.
Giardinaggio, ormai, non significa più solo occuparsi di curare le piante o produrre frutta e verdura, ma anche saperle inserire nel giusto ambiente, piantarle e coltivarle, rispettando e valorizzando il territorio.

Chi si occupa di giardinaggio è qualificato a prendersi cura degli tutti gli spazi verdi (orti, parchi, giardini, terrazzi), intervenire nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortofrutticoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante, raccolta e conservazione dei prodotti (ortaggi, frutti e fiori).

Ecco perché investire nella formazione in questo settore potrebbe rivelarsi una scelta oculata. Aproca propone, nell’ambito dell’AVVISO 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, un corso di “Addetto/a al giardinaggio e all’ortofrutticoltura.

Tramite il corso si acquisiranno le competenze per distinguere le specie e le famiglie di piante, gestire le piante sia in terra che in vaso, conservare, arricchire e valorizzare le aree verdi, coltivare le specie in rapporto al terreno e al clima e le tecniche di lavorazione del terreno, coltivazione, compostaggio e manutenzione in sicurezza.

MODULO FORMATIVO IN AULA

  • Uso e manutenzione di strutture, strumenti e macchinari
  • Elementi di agronomia 
  • Elementi di botanica 
  • Elementi di fitopatologia e lotta antiparassitaria 
  • I contesti produttivi 
  • Tecniche di lavorazione del terreno, coltivazione, compostaggio
  • Raccolta e conservazione, distribuzione in ambito orticolo e vivaistico
  • Tecniche di allestimento e manutenzione aree verdi 
  • Tecniche e interventi di impianto e coltivazione di orti e frutteti

Interamente finanziato dalla Regione Siciliana, il corso è gratuito e aperto a inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Sicilia, di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni compiuti.

Requisito di accesso: Licenza media inferiore
Titolo in uscita: Qualifica
Ore in aula: 540
Ore stage: 180
Totale ore: 720
Sede di svolgimento: Caccamo

Per iscriversi ai corsi è necessario compilare il modulo online e inviare via mail i seguenti documenti a info@enteaproca.it:

  • Codice Fiscale
  • Did in corso di validità
  • Patto di Servizio

Per saperne di più contattateci al numero 091 6256156

Condivisi questo articolo!