A Palermo, il Corso di specializzazione in Marketing della pesca

La Sicilia è la prima regione italiana per pescato, con quasi 33 mila tonnellate all’anno – circa il 19 per cento del dato nazionale – e un ricavato che supera i 220 milioni di euro, il 25 per cento del totale.  Un settore, dunque, che da secoli continua a dimostrare la sua rilevanza per l’economia isolana, e sul quale le marinerie e le imprese del mondo ittico hanno necessità di ideare strategie di mercato al passo coi tempi.

Per favorire la formazione di professionisti specializzati nel settore che siano pronti ad affrontare le sfide e i cambiamenti del mercato, Aproca propone, nell’ambito dell’AVVISO 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, un corso di “Tecnico della definizione di strategie di mercato e della pianificazione di azioni di marketing nel settore della pesca”.

L’esperto di marketing della pesca è una figura professionale capace di definire strategie di mercato e di pianificare azioni di marketing all’interno del settore ittico. In particolare, durante il corso si acquisiranno le competenze per:

  • impostare strategie di mercato e di pianificare azioni di marketing nel settore della pesca, gestire i rapporti con la clientela e le reti di vendita, elaborare informazioni strutturate circa le produzioni ittiche oggetto delle azioni attraverso contatti con produttori e strutture organizzate delle filiere;
  • definire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche e organizzative, scegliendo tempi e metodi e verificando la condivisione degli obiettivi da parte del responsabile dell’impresa;
  • gestire le relazioni commerciali con acquirenti e produttori, scegliendo e valutando i possibili interlocutori, anche con l’ausilio di azioni promozionali e pubblicitarie.

MODULO FORMATIVO IN AULA

  • Sistemi di certificazione qualità e tracciabilità dei prodotti
  • Nuove tecnologie informatiche applicate alla comunicazione e al marketing
  • Il prodotto: caratteristiche organolettiche, qualitative e sistemi di etichettatura e tracciabilità
  • I processi produttivi: ruoli e funzioni
  • Teorie del marketing, marketing mix e politiche di prodotto
  • Statistica
  • Metodi e tecniche di ricerca di mercato
  • Politiche di distribuzione: reti di impresa e rapporti di filiera
  • Marketing e Comunicazione d’impresa
  • Lingua inglese applicata al Marketing aziendale
  • I mercati e le loro caratteristiche
  • La normativa che regola il settore marketing e vendite

Interamente finanziato dalla Regione Siciliana, il corso è gratuito e aperto a inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Sicilia, di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni compiuti.

Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale
Titolo in uscita: Specializzazione
Ore in aula: 480
Ore stage: 240
Totale ore: 720
Sede di svolgimento: Palermo

Per iscriversi ai corsi è necessario compilare il modulo online e inviare via mail i seguenti documenti a info@enteaproca.it:

  • Codice Fiscale
  • Did in corso di validità
  • Patto di Servizio

Per saperne di più contattateci al numero 091 6256156.

Condivisi questo articolo!