Come ottenere la certificazione PEKIT EXPERT con il programma Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile finalizzato a migliorare l’occupabilità di giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni che non sono impegnati in attività di studio, lavoro o tirocinio.
Il programma è finalizzato a orientare i giovani nella ricerca, nella formazione e nell’orientamento al lavoro. Il programma è rivolto a soggetti residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione come la Sicilia.

Il programma sembra stia raggiungendo ottimi risultati da quanto emerge dal comunicato Anpal del 30 giugno 2022, che rivela un tasso di occupazione del 68,4% dei Neet registrati al programma Garanzia Giovani, ossia oltre 540 mila persone.

La certificazione PEKIT, riconosciuta dal M.I.U.R., è permanente e utilizzabile sia in ambito pubblico che privato, un percorso formativo utile all’acquisizione delle competenze informatiche necessarie al rilascio di un attestato di certificazione ammesso anche all’estero.

Gli iscritti a Garanzia Giovani possono usufruire, in modo assolutamente gratuito, di diversi servizi. Le misure previste sono: orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocinio, servizio civile, autoimprenditorialità, mobilità professionale.

Nell’ambito della misura formazione, promuoviamo il corso gratuito di informatica, che prevede 50 ore di formazione preparatorio all’esame per la Certificazione PEKIT EXPERT.
Il percorso formativo è preparatorio e destinato a chiunque voglia sostenere l’esame per la certificazione informatica.

PEKIT EXPERT è basato su un approccio progressivo delle competenze, si presta ad essere rivolto ad utenti con diversi livelli di conoscenza.

Gli argomenti inclusi nella prima fase sono stati scelti allo scopo di consentire allo studente un approccio semplice e graduale. Il programma didattico è suddiviso per fasi di apprendimento.

Imparare a navigare e ricercare in rete, utilizzare la posta elettronica e conoscere il Web ed i sistemi operativi più diffusi, utilizzare il pacchetto Office e la sicurezza informatica ecco alcune competenze che acquisirai durante il corso.

La certificazione Pekit è equivalente alle altre certificazioni in ambito informatico attualmente riconosciute a livello comunitario, fondamentale per raggiungere gli obiettivi utili per il lavoro, l’occupazione, lo studio, il tempo libero, e per partecipare attivamente alla vita sociale.

Requisiti di accesso:
• Giovani disoccupati dai 18 ai 29 anni (NEET) o dai 18 ai 35 anni non compiuti (NON NEET);
• Essere residente in una delle Regioni Previste da Garanzia Giovani;
• Non aver già usufruito di una misura del primo Garanzia Giovani;
• aver sottoscritto il Patto di Servizio presso il CPI competente.

Per aderire al programma è necessario registrarsi al portale www.silavsicilia.it tramite SPID.
Dopo aver effettuato l’adesione al programma Garanzia Giovani sarete contattati entro 60 giorni dal Centro per l’Impiego per concordare un percorso personalizzato, e per stipulare il vostro Patto di Servizio.
Dopo la firma del Patto, l’operatore del Centro per l’Impiego illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il vostro profilo.

Ulteriori informazioni sui requisiti di accesso, sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del percorso formativo potranno essere richiesti presso la segreteria dell’Ente in via Marchese di Villabianca n. 70 Palermo o al numero 091.6256156.

Condivisi questo articolo!