/ Dicembre 21, 2021

La Computer Forensics è una branca della Digital Forensics che consiste nell’attività di identificazione, recupero e archiviazione di dati presenti all’interno di supporti digitali di memorizzazione. È un’attività molto importante anche in ambito penale perché consente di recuperare, dai digital devices, dati cancellati o temporanei, ma rilevanti per acquisire elementi utili a provare la sussistenza di un reato in un processo. Le attività della Computer Forensics hanno ad oggetto:

  • reati informatici in senso stretto;
  • reati posti in essere tramite l’uso dei social network;
  • reati la cui sussistenza va suffragata mediante il recupero di dati memorizzati in un dispositivo tecnologico che erano stati cancellati dal presunto imputato.

Il tema della computer forensics è molto legato a quello della sicurezza informatica. Con la diffusione dei mezzi digitali, infatti, la possibilità di usare le reti telematiche per svolgere attività lavorative, sociali, ludiche, commerciali, ha determinato un incremento significativo di reati informatici (cyber crimes). In questo contesto, si inserisce la rilevanza dell’attività di Computer Forensics e dell’esperto di Computer Forensics. Quali sono le attività svolte da questa figura professionale? Si articolano nelle varie fasi della Computer Forensics:

  1. l’Identificazione cioè l’individuazione di dati informatici contenuti in supporti digitali e ritenuti rilevanti.
  2. La raccolta, che consiste nello smontaggio dei supporti contenenti i dati per la successiva fase di acquisizione degli stessi.
  3. L’acquisizione ovvero creazione di una copia dei dati identificati, tramite specifici software.
  4. L’analisi della copia prodotta nella fase di acquisizione mediante determinati software.
  5. La valutazione dei dati analizzati e la stesura di una relazione tecnica finale da poter usare come documento in Tribunale nel corso di un procedimento.

Il lavoro svolto da un esperto di Computer Forensics è molto importante ma è necessario acquisire le giuste competenze e fare esperienza. Un ottimo punto di partenza per chi non ha alcun tipo di conoscenza in questo settore e voglia capire se intraprendere o meno questo percorso, può essere quello di acquisire una formazione specifica di base e ottenere una certificazione.

PEKIT CoFo ha la finalità di formare l’Esperto di Digital Forensics, una figura che collabora principalmente con le Forze dell’Ordine durante la fase delle indagini giudiziarie, in grado di individuare, analizzare e custodire la documentazione dei sistemi informativi, per identificare prove idonee a dimostrare l’esistenza di crimini informatici e non, e agevolare così la conclusione delle indagini.

Chi consegue, grazie a questa certificazione, la qualifica di Esperto di Computer Forensics, può trovare impiego, in qualità di lavoratore dipendente, in società specializzate in sicurezza informatica, che svolgono anche indagini di Computer Forensics. Generalmente, opera come libero professionista offrendo consulenza a forze dell’ordine, aziende e uffici giudiziari.

PEKIT CoFo è pensata proprio per chi voglia intraprendere la professione investigativa e si ottiene superando 4 esami:

  • Modulo 1: Computer Forensics, definizioni e applicazioni
  • Modulo 2: Preservazione del dato, il sequestro e l’acquisizione
  • Modulo 3: Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati
  • Modulo 4: Recupero dati e tecniche di occultamento

La figura dell’informatico forense, con l’avanzamento delle ICT, si è molto affermata negli anni perché racchiude molteplici competenze, che vanno dall’informatica, al mondo delle telecomunicazioni e al settore prettamente giuridico.

Da un lato, il Computer Forensics è soprattutto ricercato dalle aziende che intendano servirsi di un professionista esperto in cybersecurity, capace di dimostrare la sottrazione indebita di informazioni aziendali segrete e provare la sussistenza del reato, dall’altro rappresenta un’imperdibile opportunità di carriera per giovani ambiziosi che siano alla ricerca di un lavoro dinamico, stimolante e in continua evoluzione.

Siamo Pekit Center, accreditati per il rilascio di certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR

Per saperne di più, clicca qui

Share this Post