Palermo, al via i corsi gratuiti addetto sala e cucina
Le più recenti analisi di mercato sul mondo del lavoro mostrano come, tra le figure professionali più ricercate in ambito turistico, le principali siano l’addetto alla sala e l’addetto alla cucina.
L’addetto sala è una figura molto ricercata, rappresenta la prima persona che entra in contatto con il cliente e può rivestire ruoli di responsabilità nella gestione del servizio. Per svolgere in maniera altamente professionale questo lavoro è necessario intraprendere un percorso di formazione affiancato all’esperienza sul campo.
Quello dell’addetto di cucina è un lavoro che richiede molta disciplina e pazienza. All’interno delle cucine esiste, infatti, una precisa gerarchia che, gradino dopo gradino, consente di ricoprire il ruolo di responsabile della cucina, ossia colui che coordina lo staff, cura i menù quantificando anche i prezzi dei piatti, gestisce l’approvvigionamento delle risorse e cura i rapporti con la direzione della struttura.
Proprio al fine di fornire gli strumenti utili e le tecniche di gestione del lavoro di ristorazione e bar, abbiamo in programma due percorsi formativi qualificanti e connessi alle richieste del mercato, finalizzati a potenziare le competenze e l’employability dei partecipanti.
Entrambi i corsi sono gratuiti e la loro frequenza potrà dare ai partecipanti la possibilità di accedere a percorsi professionalizzanti all’interno di aziende del settore.

CORSO PER ADDETTO SALA E BAR
Il corso per “Addetto sala e bar” è volto a formare una figura che opera, a livello esecutivo, affiancando e supportando i responsabili del processo di lavoro in sala e al bar. È rivolto a 12 giovani disoccupati, inoccupati e lavoratori in somministrazione.
Il corso, della durata di 200 ore complessive, sarà realizzato da fine ottobre a metà dicembre, in sessioni giornaliere di 5 ore.

CORSO ADDETTO ALLA CUCINA
Il corso di “Addetto alla cucina” fornisce gli strumenti per svolgere attività operative di ristorazione commerciale, quali l’acquisto e il controllo delle materie prime, la collaborazione e il supporto al cuoco nella preparazione di alcuni piatti, la gestione della dispensa, la cura degli ambienti, di attrezzature, macchinari e utensili di cucina, la predisposizione ed elaborazione del menù.
Il corso è rivolto a 12 giovani disoccupati, inoccupati e lavoratori in somministrazione, durerà 210 ore e sarà realizzato da metà settembre a metà novembre, in sessioni giornaliere di 5 ore.
Entrambi i corsi consentono di ottenere, frequentando almeno il 70% delle ore previste, un attestato di frequenza e il rilascio dell’attestato HACCP.
Iscrivendosi ad uno dei corsi, si otterrà, inoltre, una licenza e-learning per accedere a un corso di lingua inglese base, intermedio o avanzato a seconda del livello di ciascun partecipante.
I corsi si svolgeranno a Palermo, presso la nostra sede di via Marchese di Villabianca n. 70
Ancora aperte le iscrizioni per il corso Addetto Sala e Bar – ultimi posti disponibili. Ecco come iscriversi:
Compilala il modulo di iscrizione on-line cliccando qui e successivamente invia alla mail info@enteaproca.it – mettendo in oggetto “nome cognome e titolo del corso a cui ci si vuole iscrivere” – la seguente documentazione:
- Copia Carta d’identità;
- Copia codice fiscale o tessera sanitaria;
- Curriculum vitae aggiornato;
- Autocertificazione (scaricala qui e compilala).