Pekit expert: la certificazione informatica innovativa

Oggi il mondo del lavoro è sempre più competitivo e l’uso del computer e la conoscenza avanzata dei programmi possono fare la differenza.

Per questo abbiamo arricchito la nostra offerta con PEKIT Project®, programma di Formazione e Certificazione che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT

Le certificazioni Pekit possono essere di due tipologie: Pekit expert e advanced.

Pekit expert è riconosciuta dal M.I.U.R. ed è valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web. La peculiarità che la rende innovativa consiste proprio nel suo approccio graduale delle competenze, che prevede un percorso di 4 esami corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza. In virtù del suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutti, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.

Il PROGRAMMA D’ESAME PER FASI DI APPRENDIMENTO

La fase 1 del programma parte dalle operazioni come fase introduttiva al processo di apprendimento delle conoscenze IT. Le basi teoriche vengono sostanzialmente trattate a posteriori, come supporto all’esperienza pratica affrontata e già assimilata.

Nella fase 2 si impara a utilizzare responsabilmente e consapevolmente tutti i moderni servizi web. Conoscere le tecnologie offerte dagli internet Service Provider, imparare a utilizzare la posta elettronica e conoscere il Web 2.0. Saper gestire in maniera consapevole la propria identità digitale valutando i rischi connessi all’uso dei social network, al cyber bullismo e al furto di identità. Infine, saper utilizzare i moderni strumenti di collaborazione on-line, dall’Instant Messaging alle web conference.

Durante la fase 3 si impara a conoscere e sfruttare le caratteristiche e le potenzialità audio e video dei propri dispositivi: audio e video editing, modifica delle immagini e progettazione di filmati destinati ai canali on line. Infine, la parte conclusiva del modulo, è dedicata a comprendere l’e-learning e l’utilizzo di Learning Object.

Nella fase 4 della certificazione si realizza l’integrazione e il consolidamento delle conoscenze acquisite nel corso delle fasi precedenti con un focus su reti, word processors e fogli di calcolo allo scopo di formare un utente esperto sulle tecnologie digitali. Così l’utente è elevato a IT User Experience di livello avanzato anche nel settore della Office Automation.

Per poter conseguire la certificazione Petik Expert è necessario superare quattro esami al termine di ciascuna delle fasi appena descritte. Ciascun esame è composto da 36 quesiti da risolversi in un tempo di 45 minuti.

I percorsi formativi e i relativi esami si svolgono interamente in modalità a distanza. Conseguire una certificazione Petik, dunque, arricchisce le competenze dell’utente e gli consente, al contempo, di conciliare lo studio con gli impegni di lavoro.

Per maggiori informazioni sulla certificazione contatta un nostro consulente info@enteaproca.it | 091.6256156

Condivisi questo articolo!