/ Maggio 4, 2020

SICUREZZA SUL LAVORO: IN OMAGGIO IL CORSO ONLINE AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI

In questi giorni ci siamo chiesti più volte cosa poter fare per venire incontro alle aziende, quali soluzioni adottare per aiutarle a uscire da questa emergenza non solo sanitaria, ma anche sociale. Il tema della sicurezza e della salvaguardia dei lavoratori è per noi sempre stato strategico, ma oggi è reso ancora più rilevante dalla pandemia in corso. 

La salute non è solo un diritto del lavoratore, ma anche un interesse dell’azienda e dell’intera società. Nel nostro paese i dati sui decessi e sugli infortuni sul lavoro tracciano però ancora un quadro drammatico e impietoso. 

Quello che molti non hanno finora compreso è che esiste un’unica vera misura di prevenzione efficace ed efficiente, che tutti i lavoratori, datori di lavoro e dirigenti, possono adottare per ridurre i rischi sul lavoro: la formazione.

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI

L’articolo 37 del D.lgs. 81/08 stabilisce che il datore di lavoro assicuri ai lavoratori una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, una formazione che gli consenta di salvaguardare se stesso e i colleghi di lavoro. 

La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è uno strumento indispensabile per vincere le resistenze e influenzare profondamente le persone e i loro comportamenti quotidiani.

Come trasmettere, però, la cultura della prevenzione a tutti i livelli organizzativi senza correre il rischio di risultare noiosi e pesanti? Per farlo è necessario riuscire a catturare l’attenzione e trasmettere l’importanza di questi temi cruciali con contenuti, che stimolino la curiosità, a dispetto della monotonia tipica degli argomenti che la normativa ci impone. 

La formazione in sicurezza non deve essere solamente obbligatoria, ma anche piacevole!

UNA DIDATTICA INNOVATIVA

Per rendere più stimolanti le nostre lezioni, complice anche l’emergenza coronavirus, abbiamo deciso di lanciare un nuovo corso totalmente gratuito, fruibile online, tramite la nostra nuova piattaforma e-learning, che consentirà a tutti gli iscritti di seguire i nostri corsi comodamente da casa: il Corso di Aggiornamento sulla Formazione dei Lavoratori in materia di sicurezza, della durata di 6 ore complessive.

Un vero vantaggio per chi desidera investire nella formazione obbligatoria, gestendo il proprio tempo in completa autonomia. Noi ti accompagneremo in questo nuovo percorso insieme a docenti altamenti qualificati, assicurandoti un’assistenza continua sul corretto funzionamento della piattaforma. 

IL PROGRAMMA DEL CORSO

PARTE GENERALE – 4 ORE

  • Analisi dei dati statistici;
  • Approfondimenti giuridico-normativi;
  • Approfondimenti tecnici sui rischi cui sono esposti i lavoratori;
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.

PARTE SPECIFICA – 2 ORE

  • Fonti di rischio (per la Salute, per la Sicurezza e rischi trasversali e/o organizzativi) e misure di prevenzione;
  • Test finale.

DESCRIZIONE

Il corso di Aggiornamento formazione lavoratori di Aproca è valido per tutti i lavoratori di aziende a rischio basso, medio e alto, qualunque sia il macrosettore ATECO, e permette di adempiere a quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 (aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni 5 anni).  

Il programma del corso è stato pensato per illustrare e approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 e per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza necessarie per la tutela della salute e della sicurezza in azienda.

Inoltre il corso approfondisce i rischi per la salute causati dal SARS-CoV-2 (Coronavirus) e le misure di sicurezza anti-contagio COVID-19.

Iscriviti compilando il form https://bit.ly/iscrizionecorsoaggiornamentolavoratori, consulta il nostro sito https://www.enteaproca.it/ o inviaci un’email a info@enteaproca.it

Share this Post