/ Gennaio 3, 2020

La stampa 3D ti incuriosisce? Vuoi diventare un maker? Scopri il nostro percorso integrato di modellazione e stampa 3D totalmente gratuito.

Il progetto “Accendiamo il talento per giovani Makers”, realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – internazionale, si rivolge a 20 NEET, giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni, privi di occupazione e non impegnati in percorsi di istruzione e formazione.  

Il corso di stampa 3D si svolgerà a Palermo dal mese di febbraio 2020, presso la sede di  Aproca in Via Marchese di Villabianca 70 per una durata complessiva di 180 ore. Offrirà agli iscritti l’opportunità di accedere a un percorso di formazione e stage in azienda, per acquisire e sviluppare competenze e abilità nella stampa 3D e nella modellazione.

Il Designer di stampe 3D è una delle figure in maggiore crescita sul mercato del lavoro, richiesta dalle imprese manifatturiere per poter sviluppare modelli innovativi, che rispondano alle moderne tecniche di progettazione ed ingegnerizzazione dei prodotti industriali.

Che cosa prevede il corso?

A differenza dei principali corsi di stampa 3D presenti sul mercato, infatti, il nostro è  un percorso integrato che si articola in 3 fasi:

  • FORMAZIONE – 100 ore (i partecipanti acquisiranno competenze avanzate sul funzionamento e costruzione di una stampante 3D, software di slicing, progettazione 3D, selezione materiali per la stampa 3D, filamenti, fase di stampa, fase post stampa);
  • LABORATORIO – 80 ore (i partecipanti creeranno i propri modelli e impareranno a stamparli in 3D). 
  • STAGE IN AZIENDA – 4 mesi (i partecipanti svolgeranno uno stage in aziende selezionate). 

Per la stampa 3D saranno utilizzati i seguenti software: Ultimaker cura e Simplify 3D.

Obiettivi del corso

Formare dei professionisti della stampa 3D,  dei veri e propri MAKERS, capaci di coniugare creatività e uso delle nuove tecnologie e accompagnarli al lavoro, grazie alla realizzazione di stage in aziende del territorio.

Requisiti di accesso

Il progetto è rivolto ai NEET, giovani di età compresa tra i 15 ai 29 anni, privi di occupazione e non impegnati in percorsi di istruzione e formazione, che vogliono acquisire competenze nel settore del 3D printing e della prototipazione rapida.

Calendario

Formazione+Laboratorio: da febbraio a giugno;

Stage: giugno – luglio e agosto – ottobre. 

Info e iscrizioni

Sarà possibile iscriversi entro il 2 febbraio.

Invia subito la tua candidatura, i posti sono limitati!

Share this Post