Aproca e Asterisco per la sicurezza sul lavoro. Formati oltre 4000 forestali siciliani.

Si conclude con un bilancio nettamente positivo il primo ciclo di percorsi formativi dedicato all’aggiornamento dei lavoratori del Dipartimento Sviluppo rurale e del Corpo Forestale della Regione Sicilia.

Dietro ogni grande successo c’è un grande coraggio, ma soprattutto un grande lavoro di squadra. E così è stato anche per Aproca e Asterisco, che grazie alla loro preziosa sinergia hanno promosso per i lavoratori forestali siciliani un ciclo di percorsi formativi d’eccellenza in ambito sicurezza.

Un progetto ambizioso, durato ben 3 anni, cofinanziato da Fonarcom e realizzato in collaborazione con Cresm, Iripa Sicilia, Tesea e in convenzione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, che ha interessato a più riprese le province di Palermo, Trapani e Agrigento.

A fare da apripista è stato nel 2017 il progetto Sicurezza Forestale SIFO 3.1, con i primi corsi di aggiornamento Addetto Primo Soccorso, Addetto Prevenzione Incendi e gestione delle emergenze e Formazione Preposti, per un totale di 105 edizioni, 770 ore erogate e 723 allievi formati.

Nel 2018 è stata la volta, invece, del progetto Sicurezza Forestale SIFO 3.2, dedicato ai corsi di Addetto Primo Soccorso, Addetto Prevenzione Incendi e gestione delle emergenze, Formazione Preposti e Formazione Lavoratori, con 400 ore di formazione, 476 allievi e 44 edizioni.

Infine, nel 2019, con il progetto Sicurezza Boschi SIBO sono stati raggiunti risultati ancora più sorprendenti con un bilancio complessivo di 3022 allievi formati, il lancio di 110 edizioni e un totale di 1004 ore di formazione, tra corsi di aggiornamento per Addetto al Primo Soccorso, Formazione Preposti, Formazione Lavoratori generale e Formazione Lavoratori specifica.

Un successo garantito dall’elevata professionalità dei docenti, ancora più strategica in un settore così fortemente a rischio come quello forestale, dove più alta è la probabilità di incidenti e infortuni e che necessita pertanto di percorsi formativi in materia di sicurezza specifici e integrati. 

Condivisi questo articolo!