/ Febbraio 22, 2019

Nell’attesa dei nuovi corsi di formazione per l’anno 2019, vogliamo ripercorrere insieme a voi l’anno formativo 2018!

Ricordiamo i visi soddisfatti dei nostri allievi che con successo hanno portato a termine i percorsi di formazione prescelti e hanno acquisito nuove competenze spendibili nel mercato del lavoro.

L’offerta formativa 2018 dedicata ai disoccupati ha riguardato 7 diversi Corsi brevi di formazione professionale a cui hanno partecipato una media di 20 destinatari per corso.

Riscopriamoli insieme!

CORSO PER ADDETTO ALLA SEGRETERIA

Sono stati formati 20 addetti alla segreteria - il biglietto da visita dell’Azienda !
I partecipanti hanno sviluppato conoscenze e competenze di front office, di prima accoglienza e di orientamento dei clienti, oltre ad aver acquisito competenze relative alla gestione amministrativa, organizzazione e comunicazione all’interno di una segreteria.

CORSO PER ADDETTO ALLA CONTABILITÀ

In questo percorso 23 allievi hanno acquisito conoscenze teoriche, informative e pratiche sulle problematiche fiscali e amministrative concernenti la contabilità di un’impresa, attraverso un percorso interamente svolto in laboratorio informatico.

CORSO PER ESPERTO LIS – LINGUA ITALIANA DEI SEGNI – PRIMO LIVELLO

A grande richiesta abbiamo riproposto il Corso LIS, a cui hanno partecipato 25 destinatari. Grazie all’apporto di docenti madrelingua LIS ed esperti del settore, gli allievi hanno acquisito una prima conoscenza della cultura della comunità dei non udenti e le nozioni basilari della LIS-Lingua Italiana.

CORSO INGLESE TURISTICO DI BASE

Non può mancare un percorso dedicato alla lingua inglese, oggi la lingua della tecnologia, del lavoro e delle relazioni internazionali. Protagonisti sono stati 24 allievi, che hanno sviluppato capacità linguistiche di base adeguate a comprendere testi ed espressioni usate frequentemente in ambiti conosciuti e di immediata rilevanza, acquisendo la competenza di comunicare semplicemente su argomenti familiari e comuni.

CORSO INGLESE TURISTICO INTERMEDIO

Il percorso è stato rivolto a 24 destinatari che hanno acquisito spontaneità nel dialogare e gestire conversazioni in lingua inglese, inerenti la sfera personale e professionale. Inoltre hanno approfondito le competenze di lettura e scrittura di testi medio-complessi, nonché le competenze grammaticali, sintattiche e lessicali.

CORSO INGLESE TURISTICO AVANZATO

Il percorso ha permesso a 24 destinatari di potenziare la conoscenza dei mezzi più efficaci di comunicazione orale e scritta della lingua inglese a livello professionale all’interno di aziende turistiche. Grazie all’alternanza di lezioni teoriche a simulazioni di casi reali, gli allievi hanno potuto arricchire il lessico specifico di settore, aumentare il livello grammaticale, migliorare la pronuncia e apprendere le frasi idiomatiche più utilizzate nei rapporti interpersonali del lavoro.

CORSO PER MAKERS, I PROFESSIONISTI DELLA STAMPA 3D

Questo è sicuramente stato il percorso più innovativo ! Il Corso ha formato 15 Maker - professionisti della stampa 3D - sia sotto l’aspetto teorico (componenti e funzionamento di una stampante 3D, tecniche di stampa, errori comuni durante la stampa, video esplicativi) sia sotto quello Tecnico. Gli allievi hanno acquisito le basi del disegno CAD, in modo da poter gestire il processo di stampa dall’inizio alla fine.

Per ciascun corso sono state adottate metodologie didattiche attive, lezioni partecipate e lavori di gruppo.

Valore aggiunto di tutti i corsi è stato far acquisire agli allievi l’attestato, dalla validità di 5 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I corsi sono stati finanziati dal Fondo Interprofessionale FormaTemp.

 

 

Share this Post