/ Ottobre 10, 2022

Il marketing è il processo che pianifica e realizza la progettazione, la politica dei prezzi, la promozione e la distribuzione di beni e servizi. Un processo finalizzato a persuadere e soddisfare i consumatori interessati ad acquistare il prodotto o il servizio realizzato da un’azienda.
L’applicazione delle varie strategie di marketing tiene conto di molteplici fattori, come paese, competitors, prodotti o servizi e tipologia di azienda per creare quell’insieme di azioni che un’azienda intraprende per raggiungere i propri obiettivi di business.

Il marketing per il settore ittico è qualcosa di più del semplice vendere la merce nella propria aria di vendita. Comprende infatti l’intero processo di pianificazione, produzione, posizionamento e promozione dell’azienda e dei prodotti.
L’applicazione del marketing alla pesca ha diversi obiettivi: opportunità di reddito e di occupazione nel settore della pesca; miglioramento del grado di visibilità dei prodotti ittici sui mercati nazionali e internazionali; commercializzazione del pescato; promozione su piattaforme innovative e multimediali; miglioramento del sistema di trasporto in grado di supportare la consegna di prodotti ittici ai mercati ed infine politiche e strategie specifiche fondate su un’analisi dei problemi e delle potenzialità del settore.

Il settore ittico è in continua crescita, con un fatturato globale annuo pari a mezzo trilione di dollari, e impiega circa l’8% dei lavoratori nel mondo. Milioni di persone dipendono economicamente dalle attività di cattura, lavorazione, produzione e vendita di merci del settore ittico.
Per favorire lo sviluppo sostenibile del settore, è essenziale promuovere l’accesso di professionisti specializzati che conoscano bene il settore e che siano pronti ad affrontare le sfide e i cambiamenti del mercato.
La pesca, che ha una tradizione millenaria in Sicilia, è e sempre di più sarà uno dei settori strategici dell’economia dell’Isola.

Sulla base di questa realtà e con l’intenzione di contribuire allo sviluppo economico della Sicilia, la nostra proposta formativa riguarda un corso di formazione gratuito, studiato per formare risorse umane capaci di valorizzare i prodotti ittici siciliani.

Il corso intende formare figure professionali capaci di definire strategie di mercato e di pianificare azioni di marketing. Tra i profili professionali più ricercati in questo momento ci sono le professioni legate al marketing, motivo per cui questa specializzazione sarà sempre più richiesta in quanto approfondisce un settore, quello della pesca, in continua crescita.

I corsi sono rivolti a persone in età lavorativa, inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Sicilia e di età compresa tra i 18 anni e i 65 anni compiuti.

Requisito di accesso: Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale
Titolo in uscita: Specializzazione
Ore in aula: 480
Ore stage: 240
Totale ore: 720
Sede di svolgimento: Palermo

Per pre-iscriversi ai corsi è necessario compilare il modulo online e inviare via mail i seguenti documenti a info@enteaproca.it.

  • Codice Fiscale
  • Did in corso di validità
  • Patto di Servizio

Per saperne di più o pre-iscriverti al corso compilare il modulo.

Share this Post