AVVISO 8/16 – BANDI RECLUTAMENTO ALLIEVI

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 1/19 della graduatoria definitiva relativa all’”Avviso 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia”, si comunica che è possibile presentare domanda di ammissione per i posti ancora disponibili riguardanti i seguenti corsi:

DENOMINAZIONE
CORSO
DURATA – ORE REQUISITO D’ACCESSO
(Titolo di
studio)
SEDE DI SVOLGIMENTO
Addetto al giardinaggio
e ortofrutticoltura
720 SMI Caccamo
Tecnico della definizione di
strategie di mercato
e della pianificazione di
azioni di marketing nel settore della pesca
720 SMSPalermo
Tecnico per l’ambiente – gestione e recupero del territorio 960 SMS Ragusa
Operatore della riqualificazione energetica degli edifici 600 SMI Palermo
Operatore della riqualificazione energetica degli edifici 600 SMI Caccamo
Tecnico della gestione
energetica
720 SMS Palermo
Operatore Socio Assistenziale – OSA 840 SMIPalermo
Operatore Socio Assistenziale – OSA 840 SMI Caccamo

PER SCARICARE IL BANDO CLICCARE SUI CORSI

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Sicilia;
  • avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
  • avere il titolo di studio minimo Scuola Secondaria di I Grado, indicato nell’Allegato A “Elenco delle qualificazioni” in corrispondenza del profilo di riferimento.

Non sono inclusi, tra i destinatari dell’Avviso, gli occupati. In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Si precisa che un allievo non può essere iscritto contemporaneamente a più di un corso, pena l’esclusione dell’allievo da tutti i corsi a cui risulta iscritto.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La domanda di ammissione al corso, dovrà essere presentata in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dati destinatari, qui scaricabile.

Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:

  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Copia del codice fiscale;
  • Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;
  • Copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
  • Curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.

La domanda dovrà essere presentata direttamente:

  • Per  i corsi che si svolgeranno a Palermo, presso la sede di  Aproca in via M.se di Villabianca n. 70, Palermo, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00;
  • Per  i corsi che si svolgeranno a Caccamo, inviare la domanda per e-mail a info@enteaproca.it – la sede sarà comunicata a breve:
  • Per i corsi che si svolgeranno a Ragusa, presso la sede formativa in Via Martoglio n. 3, Ragusa, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

In alternativa, la domanda potrà essere inviata a mezzo raccomandata AR indirizzata a: Asterisco, via M.se di Villabianca n. 70, 90143 Palermo.

Nel rispetto di quanto previsto dall’Allegato A (Modello Bando di Selezione Allievi) dell’Avviso 8/2016, ai fini dell’ammissione al corso le istanze pervenute saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Esaurito il numero di posti disponibili, ulteriori istanze saranno comunque acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 30% del monte ore corso previsto.

Di seguito tutti i Bandi APERTI:

Condivisi questo articolo!